L'origine del cognome Colomban deriva dall'aggettivo latino "columbus" che significava "puro", "innocente", "mansueto". Infatti tale parola ricalcava le caratteristiche del volatile omonimo, simbolo dello Spirito Santo. In passato veniva quindi dato il cognome Colombo ai bambini trovatelli, in quanto abbandonati senza colpa. Ecco che tanti neonati innocenti trovati all'Ospedale Maggiore di Milano hanno ricevuto questo cognome ed è ancora oggi diffuso in oltre 14.000 famiglie solo in Lombardia. Nella storia, uno dei primi personaggi Colombo che si ricordano è quello di Bobbio, comune del piacentino, discendente da Gerardo Cigala che si trasferì a Bologna e divenne qui cittadino originario in data 21 dicembre 1427.
Tra i personaggi noti ricordiamo il grande navigatore di tutti i tempi, Cristoforo Colombo, suo figlio Diego, che è stato ammiraglio, il giornalista sportivo Emilio Colombo, l'ingegnere Giuseppe Colombo, lo scienziato Realdo Colombo e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: Le persone che hanno Colomban come cognome sono allegre e gioviali, sono sportive ed alla mano. Amano stare all'aria aperta e a contatto con le persone, amano fare attività fisica e pubbliche relazioni.
Significato:
Puro ed innocenteOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Colomban; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
AzzurroPietra:
BerilloMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Colombo,
Colomba,
Colombi,
Colombini,
Columbro,
Colombani,
Colombari,
Colombara,
Colombetta Personaggi famosi:
Franco Colomba (Calciatore e allenatore, 06/02/1955),