Il cognome Consolini deriva dal termine latino "consul" che significa "console, magistrato". L'etimologia del cognome rientra in quella tipologia di cognomi derivati da mestieri, professioni, titoli, soprannomi o condizioni della famiglia, in questo caso si collega alla carica del console che nel tempo e nei luoghi ha indicato sia l'esercizio del potere pubblico, sia le più varie funzioni nelle corporazioni di artigiani. Come tutti gli incarichi ufficiali di potere divenne anche un soprannome per indicare l'autorità o il dispotismo di una persona.
Ha origine da una famiglia lombarda antica ed assai nobile, annoverata tra le più pregevoli della città di Bergamo ma con dimora anche in Brescia, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse città del Regno. Le fonti in cui troviamo il cognomi indicano che la famiglia ha tratto origine dal nobile casato bergamasco dei Fenaroli. Giacomo Fenaroli nel 1333 ottenne privilegi e nel 1347 la cittadinanza di Milano e di tutte le città a lui soggette. Chiamato il Console, a Fenaroli viene fatta discendere appunto la famiglia Consolini. Negli stemmi della nobile famiglia Consolini sono presenti talvolta paesaggi, oppure un uomo, vestito da console, che tiene in mano un giglio d'argento e una lancia.
Il cognome Consolini è diffuso in particolare nel Sud e in Emilia, talvolta troviamo ceppi nella provincia di Roma.
Fra i personaggi celebri che portano questo Consolini e i suoi derivati troviamo: Carmen Consoli (cantante italiana), Enzo Consoli (scrittore, drammaturgo, attore e regista italiano), Sebastiano Consoli (scrittore, drammaturgo, archeologo e politico italiano), Adolfo Consolini (lanciatore del disco), Ernesto Consolo (pianista).
Diffusione del cognome CONSOLINI:
In Italia ci sono circa
230 nuclei di cognome Consolini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Consolini è diffuso nel nord italia (
83.4%), quindi centro italia (
14.7%), poi sud e isole (
1.8%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Consolini sono persone sicure di sé, che spesso ricoprono ruoli importanti nella loro città. Intelligenti e colte mantengono però la loro umiltà e si mostrano molto disponibili di tutti coloro che hanno bisogno del loro aiuto o conforto.
Significato:
Console, magistratoOrigine:
latinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CONSOLINI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
StagnoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3483° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊