Il cognome Coppolina deriva dall'antico mestiere della produzione artigianale e vendita di coppole, i berretti tradizionali caratterizzati da una piccola visiera e di una cupola piatta, molto popolari nel meridione. Il periodo di origine di Coppolina risale al Regno di Napoli. Fra le prime famiglie degne di nota si segnala a Salerno la famiglia Coppola (1100) e nel 1255 un certo Palmerio Coppola viene nominato giudice a Castellamare di Stabia. Nel 1275 Tommaso Coppola a Salerno, ricevete da Re Carlo la corona regale ricoperta di pietre preziose ed i suoi discendenti diffusero il cognome tra Amalfi e Castellamare di Stabia. Coppola è diffuso in tutta Italia e maggiormente al centro-sud, Coppolone è tipico di Campania e Puglia mentre Coppolina è presente in sicilia e soprattutto del messinese. Fra i personaggi di rilievo segnaliamo l'attrice Cosima Coppola, il regista statunitense Francis Ford Coppola, l'attore Nicholas Kim Coppola (noto come Nicolas Cage) ed il regista Sofia Coppola.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Coppolina sono generose e di cuore, amano stare in compagnia e prediligono le attività lavorative a contatto con il pubblico. Molto legate alla famiglia ed alle tradizioni, sono allegre e volenterose.
Significato:
Berretto CoppolaOrigine:
NapoletanaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Coppolina; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
GrigioPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Coppola,
Coppolino,
Coppolone Personaggi famosi: Sofia Carmina Coppola (Regista, 14/05/1971), Nicolas Cage - Nicholas Kim Coppola (Attore, Regista statunitense, 07/01/1964), Francis Ford Coppola (Regista statunitense, 07/04/1939)
Stemma: Fam.Coppoa (NA)