Il cognome Corrado deriva dal nome Corrado, nome di origine germanica che significa "coraggioso", riferito soprattutto alla presa di decisioni. Numerosi imperatori tedeschi scelsero questo nome e per questo è molto popolare. Le tracce araldiche risalgono a Vittorio Corradi di Levanto, discendente di Camillo nato il 23 ottobre 1863 che divenne conte sotto re Carlo Alberto nel 1883 e ricevette poi il titolo nobiliare nel 1929. Il cognome Corradi è molto diffuso in Lombardia, in Veneto ed in Emilia; Corradini è diffuso soprattutto nelle regioni del centro nord, Coradazzi è tipico di Udine e Corrada delle zone di Milano e Lodi. Tra i personaggi famosi ricordiamo il patologo Alfonso Corradi (1833), il chirurgo Giuseppe Corradi (1830), lo scultore Antonio Corradini (1686), lo scrittore Enrico Corradini (1865), il latinista Francesco Corradini (1820), l'erudito Pietro Marcellino Corradini (1658) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Corrado di cognome è una persona positiva, che affronta cioè la vita con positività. Anche di fronte alle avversità si mantiene salda e non si scoraggia; questo non vuol dire che non ha lotte interiori, ma semplicemente che non le dà a vedere.
Significato:
Coraggioso nelle decisioniOrigine:
GermanicaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CORRADO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
935° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Corradi,
Corrada,
Corradini,
Corradina,
Corradelli,
Corradin,
Corraducci,
Corradetti,
Corradone,
Corradegno,
Corradeschi,
Currarone,
Curradini,
Currado,
Coradazzi Stemma: Fam. Corradi (Ferrara) - CC BY-SA 3.0 Massimop