Il cognome Corselli trae origine dal nome comune latino "Corsus", che significava "Cammino". Le prime tracce araldiche sull'uso del cognome sono state trovate a Pisa nel 1200, in un atto pubblico e poi a Firenze. I "Corsi" furono una ricca casata nobiliare di Firenze nel medioevo, provenienti da Napoli si stabilirono nella città toscana con fortuna. Furono membri dell'arte minore dei Fornaciai acquisendo anche il titolo di Marchesi. Nel 1528 si ha traccia anche di una famiglia nobile "Corsi" famiglia di Savona, le cui origini, fin dal secolo XII, si confondono con quelle dei membri di Genova a cui vennero aggregati negli alberghi (consorzio di famiglie) Giustiniani, Lomellini e Cibo. Corsi è tipicamente Toscano e Laziale, Corsellini Emiliano e Corselli Siciliano. Fra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Carlo Corsi (1879), lo scrittore Edoardo Corsi (1965), l'ingegnere Giovanni Corsi (1953) e il compositore jacopo Corsi (1602).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Corselli è una persona dal portamento educato e signorile, disponibile agli altri nei momenti di necessità. Mostrano particolari abilità nei mestieri artigianali e riescono a svolgerli con passione e dedizione.
Significato:
Nome CorsusOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Corselli; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3776° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊