Il cognome Cortesini è legato alla storia del nome "curtis" in uso nel medioevo, che indicava un insediamento rurale di tipo feudale, completato da terreni limitrofi ed accessori. Inizialmente il cognome fu probabilmente assegnato ai signori della corte, in seguito anche a custodi o abitanti che vivevano o gravitavano intorno alla corte. Non è escluso tuttavia che il cognome Cortesini possa derivare da toponimi come Corte Palasio (LO) o Corte Brugnatella (PC). Diverse le varianti fra cui Cortini (assegnato tipicamente a chi era al servizio della corte) che ha un ceppo romagnolo e uno fiorentino, Corte e Cortese sono diffuso in tutta Italia, Cortucci è tipicamente anconetano, Cortesi è tipico di Lombardia e Romagna e Cortina palermitano. Tra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Federico Cortese (1829), l'umanista Gregorio Cortese (1489), il poeta Alessandro Cortesi (1460), l'anatomista Alfonso Corti (1822), l'attrice Enrica Corti (1922), la scrittrice Maria Corti (1915).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Cortesini è una persona dal portamento signorile e tendenzialmente altezzosa, tuttavia disponibile con il prossimo nei momenti di necessità. Abili nei mestieri artigianali, riescono a svolgerli con passione e dedizione.
Significato:
Signore della CorteOrigine:
MedioevaleSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Cortesini; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
TopazioMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2097° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Corte,
Corti,
Cortesi,
Cortese,
Cortini,
Cortina,
Cortella,
Cortucci,
Cortesani,
Corticelli,
Corteggiano,
Della Corte,
Cortellino Personaggi famosi:
Altri personaggi:Genevieve Nicole Cortese (Attrice statunitense, 08/01/1981)
Stemma: Fam. Corte (Conti a Cuneo) - CC BY SA massimop