Il cognome Cosso ha origini sarde e potrebbe derivare dalla parola che in dialetto si usa per indicare un "catino", inteso come tinozza, oppure derivare dalla modifica del termine "Corsu" con cui ci si riferisce invece a chi abita o è originario della Corsica. Le tracce araldiche risalgono al 1600 e ci dicono che quella dei Cossu fu una famiglia originaria di Cagliari appartenente alla borghesia. Raggiunsero il titolo nobiliare nel 1815 con l'avvocato Bonaventura e nel corso dei secoli la famiglia si spostò anche in Sicilia, a Catania. Il cognome Cossu è molto diffuso in Sardegna, soprattutto nelle province di Oristano, Cagliari, Nuoro e Sassari, ma anche altri ceppi in nord Italia, tra cui a Genova. Tra i personaggi famosi si ricorda lo scrittore Antonio Cossu (1927), il compositore Sergio Cossu (1960), il romanziere Gavino Cossu (1844), il calciatore Andrea Cossu (1980) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Cosso di cognome è una persona dal cuore grande, molto gentile e soprattutto disponibile. Ha uno spirito nobile, un'intelligenza sopraffina e una predisposizione naturale per il mondo delle arti.
Significato:
Residente della CorsicaOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Cosso; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
PiomboStemma araldico: ![Stemma del Cognome Cosso]()
📊
Top cognomi:
2316° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Cossu,
Cossa Stemma: Fam. Cosso (Sicilia) - by-nc-sa