Il cognome Costa potrebbe derivare dal toponimo geografico "Costa" e veniva assegnato alle persone che provenivano dal litorale oppure da un fiume o lago. Secondo altri studiosi in realtà Costa potrebbe derivare dal nome antico "Costans" (fermo,stabile) o anche dal termine latino "costa" (costola o fianco). Mentre Costa è diffuso nel nord Italia ed in Sicilia, Da Costa e Della Costa sono tipici del Veneto. I primi riferimenti di una famiglia Costa risalgono al XII secolo, la nobile famiglia era originaria di Chieri e si aggregò con la famiglia Raschieri per dar vita all'albergo degli Albuzzani. Nel 1400 poi fece molto parlar di sé Luigi, il quale assunse il grado di luogotenente in guerra e servì rispettivamente Amedeo VIII, primo duca di Casa Savoia, ed il principe d'Acaia. Fra i personaggi segnaliamo la cantante Nikka Costa, il compositore Michele Costa, il giurista Emilio Costa e lo scrittore Enrico Costa.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Costa sono in genere benvolute in quanto trasmettono solarità e ispirano fiducia. Amano viaggiare e adorano gli spazi aperti, soprattutto le località di mare, sono abili nel mettere a proprio agio gli altri e nela persuasione.
Significato:
Litorale o CostaOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Costa; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
AzzurroPietra:
ZaffiroMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
94° meglio votato,
39° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Da Costa,
Dalla Costa,
Della Costa,
Di Costa Personaggi famosi: Manuel Rui Costa (Calciatore portoghese, 29/03/1972)
Stemma: Massimop - CC BY-SA 3.0