Il cognome Cristano deriva dal latino "christianus", in uso presso i Franchi già al tempo di Carlo Magno. Ha origine dalla cognomizzazione di una scelta religiosa e definisce quindi la fede in Cristo al tempo delle persecuzioni, in opposizione ad altri cognomi come ad esempio Saracino. Per alcuni ceppi il cognome Cristiano, soprattutto nella variante Cristano può anche aver avuto origine da un abbinamento ed incrocio con Il nome Medioevale Tristano.
Il cognome Cristano si è diffuso prima nel centro Italia e successivamente nel Sud, con ceppi rispettivamente nel bolognese, nel sud milanese e pavese, ed un ceppo nel Lazio.
Fra i personaggi celebri ricordiamo il politico italiano Beltramo ( o Beltrame) Cristiani al servizio di Maria Teresa d'Austria.
(1702-1758) e il fitopatologo Michele Cristinzio (1904).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Cristano sono spesso molto legate alla religione, sono molto corretti nei confronti del prossimo e cercano di fare sempre del bene aiutando amici e familiari nel momento del bisogno. Nei rapporti di coppia risultano estremamente fedeli e leali.
Significato:
Che ha fede in CristoOrigine:
LatinaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Cristano; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
BiancoPietra:
AcquamarinaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊