Il cognome D'orsi ha origini medioevali e deriva dal nome latino "Ursus". Tale nome ha origini longobarde ed è la traduzione del nome "Bern" che solitamente veniva dato a personaggi di prestigio. A livello araldico prime tracce del cognome si hanno a Roma nel 1190, in riferimento ad una famiglia prestigiosa originata da un tale "Orso di Borbone" che era il nipote di Papa Celestino III. Tale famiglia beneficiò di molteplici feudi e titoli e da essa si originarono tre Papi e molteplici cardinali e fu protagonista anche nel Regno di Napoli, nel Regno delle due Sicilie, nel ducato di Firenze ed a Soriano (Viterbo) in cui edificò anche un castello. Orsini è ben diffuso nel centro Italia e sopratutto nel Lazio, Orsino nel Beneventano. Tra i personaggi illustri ricordiamo i cardinali Napoleone Orsini (1263), Matteo Rosso Orsini (1230) e Giuseppe Agostino Orsi (1692), il letterato Gian Giuseppe Felice Orsi (1652), l'architetto Lelio Orsi (1511), il condottiero Niccolò Orsini (1442), l'erudita Fulvio Orsini (1529) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome D'orsi hanno talvolta una personalità distinta ed elegante. Tendono a contenere le relazioni sociali e solo pochi riescono ad essere loro amici. Il loro cuore tuttavia è nobile e armonioso.
Significato:
Nome UrsusOrigine:
LongobardaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di D'orsi; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
BluPietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Orsini,
Orsino,
Orsina,
Orsi,
Orsacchi,
Ursi,
Urso,
D'orsi,
Dorsi,
D'urso,
Orselli,
Orsetti,
Orsucci,
Orsieri,
Orsatti,
Orsolini,
Ursillo,
Ursino,
Orsolillo,
Orsomanno,
Ursomanno,
Ursomando Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Orsini (Nobili a Roma e Napoli) - CC BY SA Odejea