×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
DANNA
4
100%
0
0%

Il cognome Danna deriva dal matronimico del nome medievale Anna Deriva dal nome ebraico "Channah", che vuol dire "favore", "grazia" e il cui significato viene talvolta interpretato come "graziosa". L'etimologia del cognome rientra in quella tipologia di cognomi derivati da nomi propri personali di varia tradizione, tra cui patronimici e matronimici, come in questo caso. Questi cognomi hanno alla loro base il nome di battesimo di un antenato, passato poi ad identificare, come cognome, tutti i suoi discendenti, nel caso del matronimico indicano il nome personale della madre.



Ha origine da una famiglia di Corleone, dalla quale città pare essere passata in Marsala. Gaspare, con privilegio del 14 luglio e 29 ottobre dell’anno 1627, ebbe la concessione di fregiarsi del titolo onorifico di “Don”; Carlo proconservatore della città di Corleone nel 1702; Bernardo nel 1759 venne iscritto nei seggi della nobiltà di Marsala; Rosario fu capitano di giustizia nel biennio 1797/8; Giuseppe ottenne il privilegio del titolo marchese il 12 dicembre 1812, a cui venne poi intestato il feudo di Canneto in data 23 gennaio 1813. Lo stemma di famiglia è caratterizzato dal colore verde e dal giglio d’oro giallo, accompagnato da due rose d’oro.



Il cognome Danna è diffuso in particolare nel Sud e in particolare in Sicilia e Campania, talvolta troviamo ceppi nel Lazio e nel Friuli Venezia Giulia



Fra i personaggi celebri che portano questo Danna e i suoi derivati troviamo: Lorenzo D'Anna ( allenatore di calcio ed ex calciatore italiano), Gabriele D'Anna (editore italiano); Elio De Anna (ex rugbista a 15, politico e dirigente sportivo italiano).
Diffusione del cognome DANNA:
Piemonte
                                           
 42%

Campania
             
 12%

Sicilia
          
 9%

Lazio
           
 10%

Lombardia
         
 8%

Valle d'Aosta
      
 5%

Friuli
      
 5%

Puglia
    
 3%

Liguria
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Danna sono persone molto dedite alla famiglia e in sintonia con tutta la parentela. Sono grandi lavoratori e si impegnano con dedizione alla professione scelta. In amicizia risultano intraprendenti e leali, ottimi consiglieri anche se talvolta possono risultare invadenti.

Significato: Che possiede grazia
Origine: medievale
Segno: Acquario, le affinità di Danna con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Ametista
Metallo: Indio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Danna


📊 Top cognomi: 3433° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
D'anna, Di Anna, De Anna, Deanna
Stemma: Famiglia D'Anna (SIC) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Danna” da condividere
Pergamena col cognome Danna
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quanto possono durare gli amori estivi?











Quando è nata la Juventus?








Perché la bici in movimento non cade?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)