Il cognome De Liguori potrebbe avere più origini: potrebbe cioè derivare dal termine latino "ligur" che significa "ligure", oppure da "liquor" che significa "sostanza liquida", anche se c'è chi sostiene che la sua sia un'origine toponimica e derivi quindi dalla località San Ligorio in provincia di Lecce. La famiglia De Liguoro arrivò a Napoli nel X secolo dalla Grecia e qui godette di grande nobiltà e fioritura. La casata nel corso del tempo divenne infatti padrona di molteplici feudi e i suoi membri vennero ricoperti di svariati titoli. Liguori è un cognome diffuso in tutta Italia, con una grande concentrazione in Campania, così come Liguoro che è tipicamente napoletano. Tra i personaggi illustri ricordiamo il regista Giuseppe De Liguoro (1869), l'attrice Regana De Liguoro (1919), i giornalisti Mimmo Liguoro (1941) e Paolo Liguori (1949).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome De Liguori è una persona molto curiosa che ama essere sempre informata; si prodiga molto per il prossimo e spicca per il suo elevato senso del dovere. Sa organizzarsi, tanto tra le mura di casa che fuori per motivi di studio e/o lavoro.
Significato:
LigureOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a De liguori; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Liguoro,
Liguori,
De Liguoro,
Personaggi famosi: Paolo Liguori (Giornalista, 06/06/1949)
Stemma: Fam. Liguoro (Napoli) - by-nc-sa