Il cognome De Nava potrebbe avere più origini, potrebbe derivare cioè da alcuni luoghi che si chiamano Nava o derivare dal termine celtico "nava" che è traducibile come "conca", intesa come un piano tra i boschi. Ancora, la derivazione potrebbe originarsi dalla variante del nome Barnaba. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica e nobile famiglia siciliana che diede i natali a Condisalvo e Guttierre, i quali stettero ai servizi di re Alfonzo.
Il cognome è diffuso soprattutto in Lombardia, dove vi è appunto una grande concentrazione. Si rintraccia anche in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Tra i personaggi illustri ricordiamo il compositore Antonio Nava (1775), l'ingegnere Cesare Nava (1861), il pittore Hector Nava (1873), il generale Luigi Nava (1851), l'attore Giovanni De Nava (1944), il politico Daniele Nava (1975) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama De Nava è una persona dotata di molta fantasia, uno spirito libero che ama vivere lontano dai cliché, si sente in gabbia quando si ritrova a dover sottostare a regole.
Significato:
ConcaOrigine:
CelticaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di De nava; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
AmbraMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Nava,
Navello,
Navone,
Navoni,
Navesi,
Naverini,
Navazzo,
Navarro,
Navarra,
Navarini,
Navaroli,
Navacchia Personaggi famosi: Mariella Nava - Maria Giuliana Nava (Cantautrice, 03/02/1960)
Stemma: Fam. Nava (Sicilia) - CC BY-SA 3.0 Massimop