Il cognome De Vita è una tipica cognomizzazione e dovrebbe derivare dal nome Vita, a sua volta originato dal latino Vitali che significa 'vigoroso, pieno di vita'. Potrebbe anche derivare dalla contrazione del nome latino 'Vitellius'. Il cognome De Vita è molto diffuso nel Lazio e nel meridione.
Il De Vita ha origine da un illustre casato di Messina e sue tracce araldiche si trovano già nel XIII secolo, in riferimento ad un certo capitano Gerardo, che troviamo anche castellano di Matagrifone, in Messina nell'anno 1291. Questa famiglia ha avuto una serie di figure che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nella vita ecclesiastica e militare.
Il cognome De Vita con le sue varianti ha massima diffusione nel centro e sud Italia.
Fra i personaggi celebri che portano il cognome De Vita e i suoi derivati troviamo: Francesco De Vita, (1913) politico italiano; Luciano De vita (1929), pittore; Paolo De Vita (1957), attore; Ugo De Vita (1961), scrittore.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome De Vita sono generalmente gentili e ricche di energia, credono nelle loro idee e se sono nelle condizioni, cercano di ricoprire posizioni da leader. Spesso esuberanti e di carattere vibrante e molti vogliono creare un legame con loro.
Significato:
Pieno di vitaOrigine:
latinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di De vita; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BluPietra:
RubinoMetallo:
PiomboStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Di Vita Stemma: Stemma: Fam. Vitali (BO) - CC BY-SA 3.0 Massimop