Il cognome Delgrosso deriva da un soprannome dato ad alcuni componenti delle famiglie capostipiti, riferito probabilmente alla corporatura robusta e voluminosa. Il soprannome di origine era "Grossus" che derivava dal medesimo termine latino con significato di "corpulento e grosso". Prime tracce del cognome si hanno a Firenze su documenti del 1200, riferiti ad un certo "Petrus de la Grossa", successivamente nel 1400, si parla di una famiglia Grossi oriunda di Milano, che si stabilì a Ravenna. La provenienza del cognome Delgrosso ha comunque due distinti ceppi di origine, uno piemontese e l'altro ligure, numerosi furono i titoli nobiliari delle famiglie Grossi in Toscana, Emilia e Liguria. Grossi è diffuso al centro nord mentre Grosso maggiormente al sud, Del Grosso è invece toscano. Tra i personaggi illustri si ricorda l'umanista Stefano Grosso, il militare Enzo Grossi, il poeta Tommaso Grossi, il pittore Giacomo Grosso, l'archeologo Gondi Augusto Grossi e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Delgrosso possiede una spiccata vena artistica che trasferisce spesso in ambito lavorativa. Anche se talvolta può assumere comportamenti altezzosi, adora stare in compagnia di persone allegre e sincere e non trascura l'eleganza. Appassionati di cucina, adorano i cibi sani e tradizionali.
Significato:
CorpulentoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di DELGROSSO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
RossoPietra:
TopazioMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Grossi,
De Grossi,
Degrossi,
Del Grosso,
De Grosso,
Grosso,
Ingrosso,
Grosselli,
Grossini,
Ingrossi,
Grossardi,
Grosso Stemma: Fam. Grossardi di Parma - CC BY SA massimop