×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DEODATO
0
50%
0
50%

Il cognome Deodato appariene al gruppo di quei cognomi formati da nomi, in genere sorti nel Medioevo, che esprimono, per il nuovo nato, un augurio, un ringraziamento o uno scongiuro. In questo caso deriva al latino Deodatus che significa "dato da Dio, donato da Dio". Si tratta di una cognomizzazione tipica anche dei punti di raccolta dei trovatelli, dove ai bambini figli di genitori ignoti venivano attribuiti cognomi che potessero essere come talismani contro le avversità della vita. Questi cognomi sono presenti in tutta Italia.



Il Deodato ha origine dalla nobile famiglia toscana originaria di Lucca, che raggiunse la nobiltà per ottimi servigi fatti nei confronti della patria. Divenne famosa da Giovanni Deodati che si spostò a Ginevra ai tempi della riforma religiosa, e fu autore di diverse opere. Della famiglia si ricordano anche un Roberto Deodato, il quale servì il Re Pietro II, da cui ebbe il controllo di Siracusa e di Noto, e da qui la famiglia si trasferì in Sicilia. Secondo altre fonti invece, a portarla in Sicilia fu un Tommaso, nel 1452. Ad ogni modo la famiglia visse nobilmente sia in Noto che in Siracusa, ove esercitò le principali cariche. 

Stemma: Lo stemma familiare è costituito nella metà sinistra da un leone d'oro su sfondo rosso, mentre la parte destra e costituita da strisce orizzontali in cui si alternano il colori rosso e oro.



Il cognome Deodato con le sue varianti ha massima diffusione nel centro e sud Italia.



Fra i personaggi celebri che portano il cognome Deodato e i suoi derivati troviamo: Antonio Diodato, conosciuto come Diodato, (1981) cantautore italiano; Luigi Diodati (1763-1832), economista; Giovanni Diodati (1576-1649), traduttore della Bibbia; Edoardo Diodati (1789-1860), teologo; Giuseppe Diotti (1779-1846), pittore; Giulio Donadio (1889-1951) attore teatrale; Giuseppe Donadio (1908).
Diffusione del cognome DEODATO:
Sicilia
                     
 20%

Calabria
                          
 25%

Lombardia
               
 14%

Lazio
      
 5%

Liguria
       
 6%

Piemonte
      
 5%

Toscana
            
 11%

Puglia
   
 2%

Campania
   
 2%

Umbria
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Deodato sono generalmente molto amabili e gentili, credono nelle loro idee, ma non sono particolarmente interessate a diventare dei leader. Spesso mostrano di essere esuberanti e di carattere vibrante e molti vogliono creare un legame con loro.

Significato: Donato da Dio
Origine: latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Deodato; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Piombo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Deodato
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Diodato, Diodati, Diotti, Deodati, Donadio, Donadeo, Donadei, Donateo
Personaggi famosi:
Stemma: Stemma della famiglia Diodati (TOS) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Deodato” da condividere
Pergamena col cognome Deodato
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché il Verona calcio si chiama Hellas?











Quanti scudetti ha vinto la lazio?








Quanto misura un pollice?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)