×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DI DONATO
6
86%
1
14%

Il cognome Di Donato ha origini fiorentine e dovrebbe derivare dal nome personale "Donato" che a sua volta ha origini latine e significa "trasparente". Il capostipite della famiglia fu un certo Fiorenzo Donati di Firenze, nel XII secolo. La diffusione del cognome è dovuta alla Divina Commedia e si ha particolarmente nel medioevo, dove proprio a Firenze i Donati divengono una famiglia nobile molto potente e sostenitrice del fronte guelfo, come testimoniano le Torri omonime ancora presenti in città. Numerose le varianti del cognome Di Donato in Italia, Donato è presente in tutto il paese mentre Donati soprattutto al centro nord. Donadi e Donatoni sono veneti, Donatini ha un ceppo in Lombardia, Trentino e Veneto, Donadel nel veneziano, infine Donatiello è molto presente in Campania.
Tra i personaggi famosi ricordiamo lo scrittore e critico letterario Eugenio Donadoni, l'ex C.T. della nazionale italiana Roberto Donadoni, Corso Donati, il capo dei Guelfi di parte nera, il compositore Baldassare Donati, l'astronomo Giovanni Battista Donati, il compositore Pino Donati e molti altri ancora.
Diffusione del cognome DI DONATO:
In Italia ci sono circa 1.835 nuclei di cognome Di donato, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Di donato è diffuso nel centro italia (44.6%), quindi sud e isole (40.3%), poi nord italia (14.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                 
 32%

                              
 29%

            
 11%

       
 6%

    
 3%

    
 3%

Piemonte
   
 2%

Toscana
   
 2%

Emilia Romagna
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Di Donato sono di grande valore, in grado di trasmettere amore e benessere agli altri. Creative e piene di idee, vivono la vita con energia e coraggio, senza tuttavia riuscire a nascondere le loro fragilità. Tengono molto alle tradizioni di famiglia.

Significato: Nome Donato (Trasparente)
Origine: Medioevale
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Di donato; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Viola
Pietra: Giada
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Di donato


📊 Top cognomi: 501° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Donati, Donadel, Donadelli, Donadello, Donadi, Donadini, Donado, Donadon, Donadona, Donadoni, Donadu, Donatelli, Donatello, Donatiello, Donatini, Donato, Donatoni, Donatucci, Donadono, Donatella, Donatone, De Donato, Donaldo, Dona
Stemma: Fam. Donati (Nobili di FI) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Di donato” da condividere
Pergamena col cognome Di donato
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Qual è lo stadio più grande del mondo?











Perché le zanzare pungono proprio me?








Chi sono gli Hipster?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)