×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DI BELLO
1
100%
0
0%

Il cognome Di Bello si origina dai nomi propri Bello e Bella che veniva e viene dato come buon auspicio ai nascituri, per godere cioè di bellezza interiore ed esteriore. Divenuto poi anche cognome, Bello si arricchisce di altre parole per indicare delle precise parti del corpo, come Bellocchio per esempio. Intorno al 1300 una famiglia Belli si stabilì a Lizzano, in provincia di Pistoia e divenne famosa per la mercatura.
Il cognome Belli è oggi diffuso nel nord e nel centro Italia, in particolar modo in Toscana e in Lazio. Bellini invece è una variante molto diffusa in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Al sud è diffusa la variante Bello.
Tra i personaggi illustri ricordiamo la grande attrice Monica Bellucci, il regista Marco Bellocchio, la scrittrice Maria Bellonci e lo scrittore Biagio Bellotti; si ricordano anche i seguenti pittori: Bernardo Bellotto, soprannominato il Canaletto, Antonio Bellucci, Jacopo Bellini, Gentile Bellini, Gabriele Bella e Giorgio Belloni. Si ricordano poi anche Amilcare Belotti, che ha vissuto nell'800 e ha fatto l'attore comico e Bortolo Belotti, che ha fatto invece il politico e lo scrittore.
Diffusione del cognome DI BELLO:
In Italia ci sono circa 533 nuclei di cognome Di bello, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Di bello è diffuso nel sud e isole (59.5%), quindi centro italia (23%), poi nord italia (17.5%).
Puglia
                       
 22%

Campania
                     
 20%

Lazio
               
 14%

Basilicata
         
 8%

Molise
        
 7%

Lombardia
       
 6%

Emilia Romagna
   
 2%

Toscana
   
 2%

Abruzzo
     
 4%

Sicilia
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Di Bello sono molto determinate e razionali, sanno che cosa vogliono e sanno come ottenerlo; si contraddistinguono per la loro grande forza di volontà. Sono persone ferree, di carattere.

Significato: Bello
Origine: Latina
Segno: Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Di bello; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosa
Pietra: Perla
Metallo: argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Di bello
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Belli, Bella, Bello, Bellini, Belloni, Bellincioni, Bellonci, Bellucci, Debelli, Labella, Labello, Lo Bello, Bellotti, Belotti, Bellacchini, Bellazzi, Bellano, Bellato, Belliato, Belleri, Bellocchio, Bellomo, Di Bella,
Personaggi famosi:
Agostina Belli (Attrice, 14/04/1949), Vincenzo Bellini (Compositore, 03/11/1801)
Stemma: Fam. Bellini di Ravenna - Pubblico dominio Flanker
   Poster araldico di “Di bello” da condividere
Pergamena col cognome Di bello
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come si riconoscere la rogna sui cani?











Cos'è un Rover?








Quando è nato il Beach Volley?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)