Il cognome Di Costanzo è di origine latina. Deriva infatti dal cognomen latino formato con l'aggettivo "constants" che significa "costante, perseverante". Prima di diventare cognome è stato un nome, come adesso. I nomi Costante, Costanzo e Costantino venivano dati ai bambini come augurio di buona sorte.
Il cognome Costantini divenne nobile verso la metà del XIX secolo. In tal occasione venne infatti aggiunto il titolo "de" davanti al cognome.
La diffusione è in tutta Italia, soprattutto nella zona centrale. Al sud sono più diffuse le varianti Costantino e De Costanzo e Di Costanzo a Napoli. In Lazio, in Umbria e nelle Marche è frequente anche la variante Costanzi.
Tra i personaggi famosi ricordiamo il giornalista Maurizio Costanzo, il poeta Giuseppe Aurelio Costanzo, il beato Camillo Costanzo ed il musicista del '700 Giovanni Battista Costanzi.
Diffusione del cognome DI COSTANZO:
In Italia ci sono circa
662 nuclei di cognome Di costanzo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Di costanzo è diffuso nel sud e isole (
82.1%), quindi centro italia (
10.5%), poi nord italia (
7.4%).
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Di Costanzo come cognome sono ordinate e precise; sono anche determinate e poco inclini al cambiamento. Lavorano duro, per obiettivi, senza mai cedere a distrazioni.
Significato:
Saldo e perseveranteOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Di costanzo con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
304° meglio votato,
1816° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊