×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DI MARI
2
67%
1
33%

Il cognome Di Mari ha origine italiana e può essere geograficamente collocato prevalentemente nel sud Italia. Deriva dal nome proprio di persona Maria, aggiungendo il prefisso "Di" che indica "figlio di" o "discendente di", suggerendo quindi "figlio di Maria" o "discendente di Maria". Questo uso riflette una pratica comune nelle culture italiane di usare nomi biblici o santi come basi per i cognomi, spesso indicando una devozione religiosa o il patronimico della famiglia.
Sa ha memoria araldica di una famiglia omonima, antica e nobilissima, con origini a Cefalù e ramificazioni a Palermo, Messina, Acireale e Terranova. È conosciuta per la sua virtù ancestrale e si è diffusa globalmente. Attraverso i secoli, membri illustri della casata si sono distinti in servizio pubblico, professioni liberali, ecclesiastiche e militari. Tra i membri notevoli vi sono Sigismondo, nominato cavaliere il 4 luglio 1508, Tommaso, feudatario in Sicilia nel 1538, e Giacomo, dottore in leggi, attivo a Palermo nel 1562.

Personaggi famosi o illustri:

- Angel Di Maria - Calciatore argentino conosciuto per il suo ruolo come ala. Ha giocato per club di prestigio come Real Madrid, Manchester United e Paris Saint-Germain (1988).
- Nino De Maria - Artista italiano noto principalmente come pittore, le cui opere si caratterizzano per uno stile impressionista con un forte uso del colore (1944).
- Vincenzo Di Maria - Designer italiano, cofondatore di una rinomata agenzia di design a Londra, specializzato in design sociale e innovazione, con progetti che spaziano tra vari settori (1980).
Diffusione del cognome DI MARI:
In Italia ci sono circa 216 nuclei di cognome Di mari, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Di mari è diffuso nel sud e isole (79.9%), quindi nord italia (10.8%), poi centro italia (9.3%).
Sicilia
                                                                           
 74%

Lazio
       
 6%

Lombardia
     
 4%

Toscana
     
 4%

Emilia Romagna
   
 2%

Campania
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Il cognome Di Mari spesso evoca un senso di forza e determinazione. Chi lo porta tende a mostrare un'innata capacità di leadership e un forte senso del dovere. Spicca anche per la sua creatività, che si riflette nelle scelte di vita e nelle professioni
Significato: Discendente di..
Origine: Italiana
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Di mari; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Verde
Pietra: Berillo
Metallo: Bario
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Di mari


📊 Top cognomi: 2811° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Di Maria, Di Marie, Di Marias, De Maria, De Marie, De Marias
Stemma: Fam. Di Maria (Molfetta) - MassimoP
   Poster araldico di “Di mari” da condividere
Pergamena col cognome Di mari
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come comportarsi al primo appuntamento?











Come realizzare luci di Natale con lo spago?








Cosa succede se metto l'Aspirina nella Coca Cola?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)