Il cognome Di Ruggero è di origine germanica, deriva da Hrodagaer, nome formato a sua volta dalle parole longobarde "hroth" e "gaira" il cui significato etimologico è "lancia famosa", intesa come lancia piena di gloria. La popolarità del nome si rintraccia nel Basso Medioevo e la si deve anche all'adozione di questo nome da parte di numerosi re normanni.
Tuttavia si ricorda la nobile famiglia Ruggeri fin dall'Alto Medioevo, proprietaria di feudi dal 1200 d.C, tra cui il feudo di Cesana.
La diffusione è oggi in tutta Italia, Ruggero invece si trova per lo più nel sud, al nord della Sardegna e qualche ceppo in Veneto ed in Sicilia; a Venezia è diffuso soprattutto Rugger e a Novara Ruggerone. Nelle zone di Mantova, Modena e Reggio Emilia è diffuso Ruggerini
Tra i personaggi famosi ricordiamo il cantante Enrico Ruggeri, classe 1957, l'attore Ruggero Ruggeri, il diplomatico Renato Ruggeri, lo storico Guido De Ruggiero, il fisarmonicista Renzo Ruggieri e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Di Ruggero come cognome si contraddistinguono per il loro fine intelletto, hanno una predisposizione naturale per tutte le forme d'arte e per le attività di tipo intellettuale.
Significato:
Lancia gloriosaOrigine:
GermanicaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Di ruggero; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BiancoPietra:
BerilloMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ruggeri,
Ruggero,
Ruggieri,
Rugger,
Ruggiero,
Ruggier,
Rugieri,
Rugiero,
Ruggerini,
Roggeri,
Roggero,
Roggieri,
Roggiero,
Roglieri,
Rogliero,
De Ruggero,
De Ruggiero,
Di Ruggiero,
Roggerone Personaggi famosi: Enrico Ruggeri (Scrittore, 05/06/1957), Antonella Ruggiero (Cantante, 15/11/1952)
Stemma: Fam. Ruggiero cons. di Mombaldone - CC BY-SA 3.0 Massimop