Il cognome Diana è una cognomizzazione del nome comune "Diana", che a sua volta deriva dal greco Dîos e significa 'celeste, divina'. Diana era anche la dea romana della caccia e dei boschi, protettrice della natura, e alcuni fanno derivare il suo nome da Delo, l'isola greca in cui nacque. Prime testimonianze araldiche dell'uso del cognome si hanno già intorno al 1370, per una famiglia siciliana, di antica e chiara virtù nobiliare. Tra i personaggi che maggiormente caratterizzarono la famiglia, vi furono Luca Diana, pretore di Palermo e Roberto, cavaliere di Malta e priore di Messina nel 1379. Diana è diffuso soprattutto in Sardegna, Lazio e Campania, Diani è lombardo e Diano ha ceppi nel napoletano ed in Calabria.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Diana hanno una personalità caratterizzata da schiettezza e sincerità. Molto attive a livello sociale, non amano la falsità e prediligono le attività intellettuali. Amano la natura e gli animali che cercano di rispettare e tutelare in ogni modo.
Significato:
Celeste, divinoOrigine:
GrecaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Diana ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
VerdePietra:
GranatoMetallo:
RamaStemma araldico: 📊
Top cognomi:
205° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Dianea,
Dianello,
Dianella,
Dianati,
Diano,
Diane Personaggi famosi: Lady Diana (Principessa del Galles, 01/07/1961)
Stemma: Fam. Diana (Cagliari) - CC BY SA massimop