Il cognome Dimario deriva dal nome Mariano, nome di origine medioevale nato a sua volta come soprannome per coloro che erano devoti alla Vergine Maria. La famiglia Mariani ha origini nobili, risale al patriziato di Tarquinia. Le memorie più antiche portano il 1111 come anno di ricorrenza. Dopodiché si passa al 1400 con il vicario di Foligno, il dott. Giacomo Mariani e al 1848 con il Prefetto di Polizia Livio Mariani. Il cognome Mariani è oggi molto diffuso nel centro nord ed in Puglia. A Pisa e in provincia di Roma è particolarmente diffusa la variante Marianelli; a Firenze, Brescia ed Alessandria ci sono ceppi invece di Marianini. In Salento è molto diffuso Mariano e nel sud le forme Di/De Maria/o.
Tra i personaggi illustri ricordiamo gli attori Marco ed Jacopo Mariani e l'attrice Marcella Mariani; il giornalista Cesare Mariani, omonimo anche di un famoso pittore scomparso nel 1901; il politico Nello Mariani e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Dimario sono dotate di una grande sensibilità e generosità; sanno ascoltare e consigliare, sono disponibili e sempre pronte a sorridere e a spendere una parola carina per tutti.
Significato:
Devoto a MariaOrigine:
MedioevaleSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Dimario; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
ViolaPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Mariani,
Marian,
Mariano,
De Mario,
De Maria,
Demaria,
Dimaria,
Di Mario,
Marianini,
Marianelli,
Moriani Stemma: RuggeroFilippo - CC BY-SA 4.0 foto modificata