Il cognome Dini deriva dall'aferesi di nomi più comuni come Corrado, Bernardo, Guido ma potrebbe anche nascere dalla cognomizzazione del nome proprio Dino.
Di origini tipicamente toscana, tracce del cognome Dini si hanno nel 1300, in un archivio di Lucca riferite ad un certo 'Dini de Montacatino'.
In seguito si ha testimonianza di un certo 'Giovanni di Dino di Ser Cenni', che fu ambasciatore a Lucca nel 1342 e successivamente nel 1375 nominato magistrato per la guerra contro Gregorio XI.
Tra i personaggi famosi, ricordiamo il giornalista Antonio Dini (1969), l'arcivescovo Armando Dini (1932), l'economista Lamberto Dini (1931) che è stato anche politico e presidente del consiglio, Sandra Dini, atleta italiana ed il matematico pisano Ulisse Dini (1918) che fondò la 'Scuola d'Applicazione per Ingegneri' divenuta facoltà di ingegneria.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Dini sono determinate e spesso puntigliose, tanto che difficilmente cambiare idea o tornano sui loro passi. Lavoratori instancabili, pianificano sempre e si impegnano a fondo per raggiungere gli obiettivi preposti. Affidabili in ambito sentimentale.
Significato:
Nome DinoOrigine:
ToscanaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Dini; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
PerlaMetallo:
CadmioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3093° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊