Il cognome Elia deriva dal termine ebraico "Elias", che deriva a sua volta dall'aramaico "Eliyáhút" ed è presente nella Bibbia. Il suo significato è "Dio è Yavhé", nome del primo profeta d'Israele. Tale nome si diffuse soprattutto nelle zone legate alla tradizione bizantina ed ha poi subito un processo di cognominizzazione. La famiglia Elia fu un nobile casato romano che prima di trapiantarsi a Roma ebbe origine picena, franzese ed infine spagnola. Il cognome Elia è diffuso in tutta Italia, soprattutto al sud, come in Puglia e in Sardegna, dove si trova molto anche la variante Delias. Tra i personaggi illustri si ricorda il patriota Augusto Elia (1829), l'inventore Giovanni Emanuele Elia (1866), il calciatore Salvatore D'Elia (1989), il politico Sergio D'Elia (1952) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Elia è una persona attiva, ambiziosa, determinata, una persona dalla grande grinta, sempre carica e molto disponibile con gli altri. Tiene molto all'amicizia.
Significato:
Dio è YavhéOrigine:
EbraicaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Elia; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
VerdePietra:
BerilloMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
269° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Elias,
Delias,
D'elia,
D'elias,
Santelia,
Sant'elia Personaggi famosi: Antonella Elia (Showgirl e conduttrice, 01/11/1965)
Stemma: Fam. Elia (Roma) - CC BY-SA 3.0 Massimop