Il cognome Evangelista ha evidenti origini religiose in quanto rappresenta colui che ha scritto il Vangelo e lo annuncia al mondo. E' quindi un cognome legato al cristianesimo derivato dal nome proprio Evangelista, si tratterebbe quindi di una cognomizzazione. Un'altra teoria associa la nascita del cognome ad un soprannome probabilmente ironico e scherzoso, riferito a coloro che si illudevano di sapere e scrivere verità assolute e significative. Si tratta di un cognome molto diffuso nel centro-nord del paese. Tracce araldiche di un certo significato si hanno in riferimento ad una famiglia nobile fermana, fra i quali emerge la figura del card. Tommaso (n. nel 1779 e dec. nel 1852) il quale fu segretario di Stato del Sommo Ponteficie. Fra i personaggi illustri si ricorda la petroliera Franca Evangelisti (1935), il compositore Franco Evangelisti (1926), l'editore Giovanni Evangelisti (1926), lo scrittore Valerio Evangelisti (1952) ed il pugile Alfredo Evangelista (1954).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Evangelista è una persona attiva, generosa e molto devota se credente. Sono persone di compagnia dotate anche di grande grinta e carica, che usano spesso anche nella disponibilità verso gli altri.
Significato:
Che divulga il vangeloOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di EVANGELISTA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
12Colore:
GialloPietra:
BerilloMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3328° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Evangelisti,
Vangelisti,
Evangelio Personaggi famosi:
Altri personaggi:Linda Evangelista (Modella canadese, 10/05/1965), Giovanni Evangelisti (Atleta saltatore in lungo, 11/09/1961)
Stemma: Fam. Evangelista (Cassano d'Adda) - CC BY-SA 3.0 Massimop