×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FALLACI
1
100%
0
0%

Il cognome Fallaci ha radici italiane e spesso si associa a una fama di persone che "non cadono mai", cioè che stanno sempre in piedi e affronta la realtà con determinazione. Le origini del soprannome medioevale "Fallax" da cui questi cognomi potrebbero derivare suggeriscono un legame con caratteristiche di furbizia. Alcuni lo collegano anche a professioni legate alla comunicazione o al diritto, dove l'abilità di parlare chiaramente e con forza è fondamentale. Nonostante la chiara connotazione italiana, il cognome Fallaci si ritrova in diverse aree geografiche, mostrando come nel corso dei secoli le famiglie abbiano migrato e portato con sé il loro nome e le sue storie.
A livello araldico, i cognomi Falace e Fallace, specifici della Campania, e più precisamente del Casertano e del Napoletano, indicano una possibile origine comune. Queste aree erano importanti durante il Medioevo e il Rinascimento, spesso influenzate da diverse dominazioni che potrebbero avere influenzato anche le famiglie locali. Fallaci, essendo tipicamente toscano di Firenze, potrebbe suggerire una connessione con la ricca storia artistica e culturale di quella città, un centro rinascimentale di grande importanza.
Farace, con ceppi sia in Campania sia in Calabria, indica una diffusione più ampia e potrebbe riflettere movimenti migratori interni o legami commerciali tra queste regioni.

Personaggi famosi o illustri

Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice italiana, è conosciuta per le sue interviste incisive e i suoi libri di successo che esplorano temi politici e sociali (1929).

Giuseppe Falace, regista e sceneggiatore, noto per i suoi lavori nel cinema italiano che hanno spesso esplorato la cultura e le tradizioni locali (1953).

Francesco Farace, professore e ricercatore, si è distinto nel campo della biologia con numerosi studi e pubblicazioni influenti (1964).
Diffusione del cognome FALLACI:
Toscana
                                                      
 53%

Emilia Romagna
                              
 29%

Liguria
          
 9%

Marche
        
 7%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Fallaci tende a mostrare una grande determinazione, non si arrende facilmente di fronte alle sfide e spesso riesce dove altri si fermano. Solitamente sono anche molto intuitivi, capaci di leggere le situazioni e le persone con una certa profondità, il che li rende abili nelle relazioni interpersonali.
Significato: Furbizia
Origine: Italiana
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Fallaci; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Madreperla
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Fallaci
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Fallace, Farace, Falace
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Fallaci (Firenze) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Fallaci” da condividere
Pergamena col cognome Fallaci
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Qual è l'isola più irraggiungibile del mondo?











Come realizzare una candela con la mimosa?








Chi ha inventato il WC?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)