Il cognome Fantazzi deriva dalle numerose varianti del la parola "fante", originata dal termine latino "infans" che indicava tipicamente un fanciullo oppure anche un garzone. Non è escluso che il cognome possa essere stato originato dai nome propri "fante" o "Fancello" in uso nel medioevo. Tracce araldiche del cognome si hanno nei documenti pisani a partire dal XIII secolo in riferimento alla famiglia "Fantini", nel 1640 si ha conoscenza di un tal "Antonio" nominato priore alla Repubblica con cui si estinse il ramo nobile della famiglia. Fantini è tipico del centro nord italiano, mentre Fanti è diffuso soprattutto nel centro sud ed in Sardegna, Fantacci e Fantaccini sono toscani o romani, Fantazzini è bolognese e Fantilli romano. Fra i personaggi illustri ricordiamo la famiglia Fancelli composta da architetti e scultori (XV secolo), l'ingegnere Gaudenzio Fantoli (1867), l'anatomista Giovanni Fantoni (1675), il pittore Antonio Fantuzzi (XVI sec.) ed il giurista Giovanni Fantuzzi (1391).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Fantazzi ha un carattere allegro e socievole, disponibile con il prossimo soprattutto nelle difficoltà. Spesso protettivi nei confronti dei loro familiari, hanno un rapporto particolare con gli animali, che difendono e tutelano.
Significato:
FanciulloOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Fantazzi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
NeroPietra:
DiamanteMetallo:
PiomboStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Fantini,
Fanti,
Fantoli,
Fantucci,
Fantaccini,
Fantazzini,
Fant,
Fantacci,
Fantilli,
Fanto,
Fante,
Fantacchiotti,
Fantuz,
Fantuzzo,
Fantuzzi,
Fantocci,
Fantozzi,
Fantoni,
Fancelli Stemma: Fam. Fantini (Nobili di Padova) - CC BY SA Massimop