Il cognome Farinaro nasce da un nome proprio diffuso nel medioevo, al proposito si pensi al nobile Ghibellino Farinata degli Uberti. Il nome proprio era solitamente attribuito a tutti coloro che lavoravano direttamente il grano ed i suoi derivati per la macinazione o la vendita come panettieri. Farina è molto diffuso in tutto il territorio nazionale, Farinati ha un ceppo a Verona e nel trentino, Farinazzo è tipicamente veneto, Farinari deriva da un errore di trascrizione di Farinaro ed è tipico del casertano; Farinelli invece è diffuso nella fascia che comprende Romagna, Marche, Umbria e Lazio, infine Farinetti è specifico di alcune zone Piemontesi e Liguri. Fra i personaggi ricordiamo l'industriale Pinin Farina, il romanziere Salvatore Farina,lo storico Arturo Farinelli,il patriota Domenico Antonio Farini.
👪
Caratteristiche: Espansivo e socievole, Farinaro sa attirare l'attenzione e la fiducia delle persone. Dotati di intuito e fascino, riescono a guadagnarsi spesso una reputazione positiva, soprattutto nel lavoro.
Significato:
Lavorazione della farinaOrigine:
MedioevaleSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Farinaro; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BiancoPietra:
QuarzoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3011° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Farina,
Farini,
La Farina,
Farinella,
Farinelli,
Farinela,
Farinetti,
Farinola,
Farinotti,
Farinoni,
Farinon,
Farinacci,
Farinacco,
Farinasso,
Farinazzo,
Farinari,
Farinesi,
Farinati Personaggi famosi:
Stemma: Fam. nobile Farina (TO) - CC BY SA massimop