Il cognome Fava deriva dal noto legume e presumibilmente veniva attribuito ai capostipiti che lavoravano alla coltivazione, trattamento o vendita delle fave. Non è esclusa la derivazione da alcuni toponimi, ad esempio nel caso del cognome "Favara" l'origine è certamente legata al toponimo del territorio di Favara (AG). L'origine documentale del cognome Fava risale ad una testimonianza scritta del 1400, in cui si cita un certo "Giovannino Fava", che all'epoca fu anche sindaco del comune piemontese di Alba. Nell'araldica dei cognomi, è degno di nota "Aliprando Fava" da Brescia, che fu podestà ad Alessandria, Torino e Milano fra il 1193 e il 1229, che si prodigò per attivare il tribunale dell'Inquisizione a Milano. Fra i personaggi illustri segnaliamo lo storico Antonio Favaro (1847), il matematico Giuseppe Favaro (1877), la cantante Mafalda favero (1905) e il poeta dialettale Carlo Favetti (1819).
Diffusione del cognome FAVA:
In Italia ci sono circa
3.201 nuclei di cognome Fava, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fava è diffuso nel nord italia (
68.1%), quindi centro italia (
17.5%), poi sud e isole (
14.3%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Fava hanno animo cordiale e prediligono la compagnia. Molto attivi a livello sociale, gradiscono il contatto con la natura e con il territorio, scelgono con attenzione la loro alimentazione con preferenza ai cibi naturali e di stagione.
Significato:
Legume della FavaOrigine:
MedioevaleSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di FAVA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
417° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Favero,
Favaron,
Favaretto,
Favarotto,
Favalli,
Favella,
Favelli,
Favale,
Favalini,
Favetti,
Favilli,
Favini,
Favre,
Favagrossa Stemma: Fam. Favetti (Conti di Bosses, TO) - CC BY SA massimop