Il cognome Fedel deriva dalla parola latina "fidelis", già ampiamente utilizzata nel Medioevo per indicare coloro che avevano una grande devozione e fede religiosa. Indietro nel tempo, si ricorda lo storico Pietro Fedele, classe 1873, originario di Roma che fu prima un deputato parlamentare e poi ministro della Pubblica Istruzione dal 1925 al 1928. Fedele è un cognome diffuso in tutta Italia, Fedeli si rintraccia soprattutto nelle regioni del centro nord e Fedel in Trentino e Friuli. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo storico Pietro Fedele (1873), il politico Armando Fedeli (1898), il musicista Vito Fedeli (1866), il compositore Ivan Fedele (1953), il politico Fortunato Fedele (1953), la sindacalista Valeria Fedeli (1949), il giornalista Emilio Fede (1931) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome FEDEL:
In Italia ci sono circa
168 nuclei di cognome Fedel, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fedel è diffuso nel nord italia (
100%), quindi centro italia (
< 0,1%), poi sud e isole (
< 0,1%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Fedel di cognome è una persona dotata di molto autocontrollo, una persona molto riflessiva e razionale, antepone spesso la ragione agli impulsi e all'emozione, una persona che sa circondarsi di amici cari e fidati.
Significato:
FedeleOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Fedel con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3945° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊