Il cognome Ferrera ha origine incerta, potrebbe infatti indicare una provenienza dalla città emiliana di Ferrara, oppure anche discendere dal termine "ferraria" in uso nel medioevo che significava "Fucina", il focolare a carbone del fabbro ferraio. La prima traccia del cognome risale all'anno 1137 in testi ritrovanti nel savonese (Liguria). Quello dei Ferrara fu un illustre casato che si contraddistinse anche per una notevole diramazione. Tra questi si ricordano i Ferrara di Cosenza, proprietari di molti feudi e titoli nobiliari, i Ferrara di Cosenza, oltre che quelli che portarono avanti le dinastie di Capua e di Napoli. Ben diffuso in Italia, Ferrara ha una prevalenza nelle regioni meridionali (Sicilia e Campania), mentre Ferrarese e Ferraresi sono in uso maggiormente al Nord.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Ferrera vanta solitamente una buona professionalità nelle arti e nei mestieri artigianali, distinguendosi per il lavoro svolto. Nei momenti di riposo, preferiscono stare in famiglia e circondarsi di persone di fiducia, non sopportano l'ozio.
Significato:
Fucina del fabbroOrigine:
MedioevaleSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Ferrera; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
NeroPietra:
BerilloMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
926° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ferrara,
Ferrarese,
Ferraresi,
Ferrea,
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Ciro Ferrara (Calciatore, 11/02/1967),
Stemma: Fam. Ferrara (NA) - CC BY-SA 3.0 Massimop