L'origine del cognome Ferriero si fa risalire all'antichità, a quando una delle attività principali era la lavorazione artigianale del ferro. Questo cognome, così come tutte le varianti che con il tempo si sono create, è nato infatti come soprannome di chi faceva il fabbro come mestiere. Tuttavia vi sono altre tesi che accreditano che Ferriero derivi dalla lingua longobarda e che abbia un significato differente, cioè di persona che arriva da lontano. Prime tracce del cognome risalgono al XIII sec. in Liguria, in cui risulta il marchese Raffaele Ferrari (Duca di Galliera) che si adoperò per l'ampliamento del porto di Genova. In ogni caso, molteplici sono i personaggi illustri che rispondono a questo cognome, come il patriota Andrea Ferrari, lo scultore Bartolomeo Ferrari, il pittore Carlo Ferrari, detto Ferrin, Enzo Ferrari, fondatore della celebre casa automobilistica, il teologo Iacopo Ferrari e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: determinata ed ambiziosa, la persona che ha Ferriero come cognome ha le idee chiare. La sua personalità è caratterizzata da una spiccata attitudine al problem solving e da una grande lungimiranza per quel che riguarda la vita ed il lavoro.
Significato:
FabbroOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Ferriero; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2382° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ferrari,
Ferraro,
Ferreri,
Ferrai,
Ferrario,
Ferrer,
Ferrarone,
Ferraris,
Ferrati,
Ferrarone,
Ferrieri,
Ferrarotti,
Ferraraccio Personaggi famosi:
Altri personaggi:Vanessa Ferrari (Ginnasta, 10/11/1990),
Stemma: Massimop - CC BY-SA 3.0 foto modificata