Il cognome Filipazzi deriva dal nome comune "Filippo" a sua volta originato dal tipico cognomen latino "Philippus" (dal greco Philippos, amico dei cavalli). Si afferma intorno al secolo XI nelle zone legate al mondo Bizantino e si diffonde con il cristianesimo, grazie al discepolo Filippo martire. Filippi è diffuso in tutt'Italia e in prevalenza al centro nord, Filipponi è tipico del centro Italia, Filippazzi è piacentino, Filippelli ha vari ceppi nel bolognese, piacentino ed in Toscana, Filippetti ha un ceppo nel bolognese e Filippozzi del veronese. A livello araldico si segnala una famiglia "Filippi" di Cavallermaggiore (Cuneo), con capostipite un tal "Giovanni Battista" che nel 1691 acquistò il feudo di Baldissero. Far i personaggi segnaliamo il medico Angelo Filippi, l'architetto Gian Maria Filippi, lo storico Anton Pietro Filippini e il pittore Francesco Filippini.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Filipazzi hanno animo gentile e cordiale e adorano stare in compagnia. Molto attivi a livello sociale, non amano la falsità. Prediligono il contatto con la natura e con gli animali che rispettano e tutelano.
Significato:
Amico dei CavalliOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Filipazzi ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
BluPietra:
GranatoMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3898° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Filippi,
Filippini,
Filippo,
Filipelli,
Filippelli,
Filippetti,
Filippone,
Filipponi,
Filippozzi,
Filipepi,
Filipic,
Filipig,
Filippig,
Filipputti,
Filiputti,
Filippazzi Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Filipepi (FI) - CC BY SA massimop