Il cognome Fiorentina ha delle origini un po' dibattute in quanto il nome latino da cui deriva, "Fiorentinus" è stato impiegato sia come toponimo per riferirsi ai territori e comuni della provincia di Firenze, sia per indicare i forestieri, vale a dire gli abitanti della città di Firenze che si recavano in altre parti d'Italia. Le tracce araldiche portano alla luce la nobile famiglia Fiorentino originaria del napoletano. Infatti tra i "nobiles" della città di Napoli nel 1332 figura anche Giacomo Fiorentino, uno dei membri del casato che si è saputo distinguere per attività svolte e cariche pubbliche. Il cognome Fiorentino è diffuso un po' in tutta Italia, anche se la concentrazione maggiore la si ha in Campania; Fiorentini è diffuso invece soprattutto al nord, mentre Fiorentina, che è piuttosto raro, è tipicamente pugliese. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo scultore Niccolò di Giovanni Fiorentino (1418), il compositore Perino Fiorentino (1523), i pittori Stefano Fiorentino (1301) e Rosso Fiorentino (1495), il poeta Salomone Fiorentino (1743), la giornalista Giuliana Fiorentino (1968) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Fiorentina è una persona carismatica, capace di attirare l'attenzione su di sé. Ha un carattere testardo e poco flessibile, ma non manca mai di rispetto a nessuno e non pecca di arroganza o superiorità.
Significato:
Originario di FirenzeOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Fiorentina; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
ViolaPietra:
AmbraMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Fiorentino,
Fiorentini,
Stemma: Fam. Fiorentini (Toscana) - CC BY-SA 3.0 Kunstifi