Il cognome Fiorino deriverebbe dal nome personale "Fiore", molto usato nel medioevo e apparentemente senza correlazioni botaniche. Secondo altre interpretazioni deriverebbe dal termine latino "florens", bello come un fiore. Esiste infine anche la possibilità che il cognome Fiorino derivi dalla toponomastica, in riferimento a nomi di località che contengono la radice "Fior". A livello di araldica del cognome, sono state trovate tracce nel 1500 per un un sarto del varesotto, tal "Beltramo da Fiora". Scarsi invece i riferimenti a titoli nobiliari, a indicare una probabile origine popolare. Fiore è diffuso in tutto il meridione, mentre Fiora è specifico di Lombardia e Piemonte. Fiori invece è tipico del nord italia e della Sardegna.
Tra i personaggi noti ricordiamo il giurista Pasquale Fiore, il musicista Angelo Maria Fiore, il pediatra Germano Fiore, l'archeologo Giuseppe Fiorilli, il cantante e conduttore Rosario Fiorello e suo fratello Giuseppe, che di professione fa l'attore.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Fiorino hanno un carattere riservato oltre ad una naturale affinità con il misterioso mondo della magia, non amano la falsità e prediligono il contatto con la natura.
Significato:
Bello come un fioreOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Fiorino; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
VerdePietra:
QuarzoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
653° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Fiore,
Fiora,
Fioretti,
Fiori,
Fiorini,
Fiorelli,
Fiorello,
Fiorella,
Fiorio,
Fioroni,
Fiorin,
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Valerio Fiori (Allenatore ed ex calciatore, 27/04/1969), Fiorello - Rosario Tindaro Fiorello (Cantante, imitatore e conduttore, 16/05/1960)
Stemma: Fam. Fiorelli (Toscana) - CC BY SA Kunstifi