Il cognome Floriozzi ha origini antiche e proviene dalla Sardegna. Deriva dal termine latino "flos" che significa "fiore", ma potrebbe derivare anche dal toponimo Florinas (SS). Questo cognome si diffuse grazie a famiglie nobili spagnole che si trasferirono in Sardegna nel XVII secolo.
A livello araldico si ha traccia di una nobile famiglia spagnola Floris, originaria di Las Cabañas, che si trasferì in Sardegna nel XVII secolo. Già dai primi anni del 1600, vari rami della famiglia si stabilirono nel territorio sardo. Uno di questi, guidato da Raphael Floris, che sposò Mariangela Porcu nel 1613, diede origine a una numerosa discendenza, estintasi solo alla fine dell'Ottocento. La genealogia sarda mostra che il ceppo più ampio, ancora presente oggi, ha origine ad Ales, mentre gli ultimi rami estinti provenivano da Pau.
Personaggi famosi o illustri
Antonio Floris - Scrittore sardo, noto per i suoi racconti e poesie in lingua sarda. (1938)
Domenico Florio - Imprenditore italiano, fondatore della celebre azienda vinicola Florio in Sicilia. (1838)
José Florencio - Compositore e direttore d'orchestra cileno, famoso per la sua musica classica. (1945)
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Floriozzi è una persona orgogliosa delle proprie radici, molto legata alla famiglia e alle tradizioni. Inoltre, risulta spesso determinato e non si arrende facilmente davanti alle difficoltà.
Significato:
FioreOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Floriozzi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
GialloPietra:
SmeraldoMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊