Il cognome Fontanazzi deriva dalla parola latina "fons", che significa "fonte". In passato le fonti naturali erano considerate un luogo sacro, soprattutto dal Cristianesimo si è cominciato ad attribuire alle fonti una valenza simbolica. Erano cioè considerate delle fonti di vita e purificazione. Tuttavia circa l'origine del cognome l'ipotesi più accredita è che si tratti di un soprannome che veniva dato a chi abitava in prossimità di una fonte oppure in riferimento alla provenienza da svariate località che richiamano a fonti o sorgenti, fra cui Fontana (NA), Fontana, Fontanella (BG), Fontanelle (CE) etc. Fontana fu una famiglia originaria di Piacenza che si diffuse anche in Veneto dopo che il mercante Bartolomeo si stabilì a Venezia. Grazie al commercio marittimo, Bartolomeo Fontana si arricchì notevolmente; parte delle sue fortune finirono ai figli, Giovanni e Pietro. Quest'ultimo divenne Governatore di Caserta nel 1646.
Il cognome Fontana è molto diffuso in Italia e soprattutto al nord, Fontanazzi è popolare del modenese, mentre Fontanari è diffuso a Trento. Numerosi i personaggi famosi, fra cui ricordiamo il cantante Jimmy Fontana, la modella e blogger Federica Fontana, la pittrice Lavinia Fontana, lo scienziato Giovanni Fontana ed il compositore Giovanni Battista Fontana.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Fontanazzi come cognome sono piene di vita, sempre sorridenti e positive. Sono espansive e molto espressive, talvolta non serve loro pronunciare alcuna parola, gli occhi parlano per loro!
Significato:
fonte di vitaOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Fontanazzi; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
PeriteMetallo:
DiamanteStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Fontana,
Fontani,
Fontanini,
Fontanella,
Fontanelli,
Fontanello,
Fontanon,
Fontanesi,
Fontanotti,
Fontanari,
Fonte,
Fontes,
Fonti Personaggi famosi:
Stemma: Kunstifi - CC BY-SA