Il cognome Forlani trae origine dall'aggettivo "friulano" e veniva assegnato originariamente per identificare persone provenienti dal Friuli, regione che i Longobardi chiamavano "Forum Iulii". Le origini del cognome ci riportano al secolo XV in alcuni atti notarili del Veneto. Furono diverse le famiglie di nobile contale cognome nell'area nord orientale, originate da un certo conte "Vitaliano Furlan" nominato da Alfonso II d'Este nel XV secolo. Il cognome Furlan è molto diffuso nel triveneto. Furlan è diffuso nel nord Italia e particolarmente nel Friuli, Furlano e Furlanetti a Udine, Furlanetto nella zona di Treviso, Venezia e Pordenone. Furlani invece nel trentino e nel Friuli. Tra i personaggi illustri ricordiamo il compositore Bonaventura Furlanetto (1738), conosciuto anche come Masin, il medico Carlo Forlanini (1847), l'ingegnere Enrico Forlanini (1848) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome FORLANI:
In Italia ci sono circa
1.394 nuclei di cognome Forlani, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Forlani è diffuso nel nord italia (
84.6%), quindi centro italia (
13.8%), poi sud e isole (
1.6%).
👪
Caratteristiche: chi porta il Forlani è operoso e ricerca al successo in ogni ambito della vita. Evidenzia una particolare abilità nei mestieri artigianali che svolge con passione, legati alle tradizioni di famiglia rivendica con orgoglio le sue origini.
Significato:
FriulanoOrigine:
LongobardaSegno:
Acquario, le affinità di Forlani con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
NeroPietra:
ZaffiroMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1221° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊