Il cognome Forti deriva dal nome medioevale "Fortezza" originato dal latino "Fortia" (forte), ma non è esclusa l'origine da un soprannome attribuito ai capostipiti per caratteristiche fisiche di robustezza e forza. Si diffonde nel medioevo per il culto di San Forte e per il fatto che la "Fortezza" è una delle 4 virtù cardinali del cristianesimo legate al culto del bene. Il cognome ha origini antiche e le prime testimonianze risalgono al 700 d.C. in riferimento ad una famiglia "Forte", nobile di origine castigliana, presente ad Olevano nel laziale. Forte è diffuso in tutta Italia con prevalenza nel meridione, Forti invece è più diffuso al centro-nord del paese. Tra i personaggi illustri si ricorda il naturalista Alberto Fortis, il patriota e giornalista Leone Fortis, il patriota Alessandro Fortis, il novelliere Pietro Fortini, il giurista Ugo Forti ed il giureconsulto Francesco Forti.
Diffusione del cognome FORTI:
In Italia ci sono circa
1.828 nuclei di cognome Forti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Forti è diffuso nel nord italia (
51.7%), quindi centro italia (
43.3%), poi sud e isole (
5%).
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Forti amano viaggiare e esplorare, detestano la pigrizia e devono restare attivi per sentirsi appagati. Le loro principali qualità sono la forza e la determinazione; amano stare in compagnia.
Significato:
Robustezza e forzaOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Forti; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
NeroPietra:
RubinoMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
618° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊