FORTUNATI
Il cognome Fortunati ha origini latine e deriva dai nomi Fortuna e quindi Fortunato che venivano dati soprattutto in epoca medioevale ai neonati in senso augurale. Infatti sia il nome che poi il cognome significa "favorito dalla sorte", quindi anche "benedetto" e "felice". Il cognome Fortuna si rintraccia in molti contratti di acquisto del 1300. La nobile famiglia Fortuna, originaria di Firenze, era infatti proprietaria di numerosi possedimenti terreni, ma anche di case. Tra i suoi membri si ricorda Giovanni, che nell'anno 1363 ricevette il priorato. Il cognome è diffuso in tutta Italia, la versione Fortunato si concentra più che altro nell'Italia centro-meridionale. Tra i personaggi illustri ricordiamo il politico ed accademico Paolo Fortunati (1906), il religioso fiorentino Francesco Fortunati (1460), il calciatore Andrea Fortunato (1971), l'attore Domenico Fortunato (1962) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome FORTUNATI:
In Italia ci sono circa
910 nuclei di cognome Fortunati, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fortunati è diffuso nel nord italia (
48.6%), quindi centro italia (
45.9%), poi sud e isole (
5.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
23%
17%
13%
11%
11%
5%
Veneto
5%
Piemonte
3%
Campania
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Fortunati di cognome tendono ad avere il controllo, non si affidano né alla sorte, né al destino, si impegnano affinché tutto vada come prevedono e desiderano loro.
Significato:
Buona sorteOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Fortunati ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1436° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊