Il cognome Foscato ha origini molto antiche tanto che già nell'antica Roma era documentato l'uso del cognomen "Fuscus" a sua volta originato dal latino Fuscus, con significato di persona "di carattere ombroso". In epoca medioevale le prime tracce araldiche del cognome si trovano nell'opera "Codice Diplomatico della Lombardia", in un atto di un notaio "Fuscus" risalente al 1145 d.C. La famiglia Fusco si affermò come casata nobile della Campania e fu decorata della regia familiarità nel 1536 e poi del titolo di Duca. A partire dal 1700 sono censiti con numerosi vescovi discendenti oltre ad un beato di Pagani (SA), "Tommaso Maria Fusco" proclamato da Giovanni Paolo II solo nel 2001. Fra i personaggi famosi segnaliamo la nobile famiglia veneziana dei Foscarini ed il noto poeta Ugo Foscolo.
👪
Caratteristiche: le persone di Foscato sono riservate e spesso taciturne, anche se non manca loro la voglia di vivere. Apprezzano molto la cultura, che va a braccetto con la loro umiltà e difendono con passione le proprie radici.
Significato:
Carattere ombrosoOrigine:
RomanaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di FOSCATO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
BluPietra:
AlessandriteMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3490° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Fusco,
Fusca,
Fosco,
Foschi,
Foschini,
Fuschi,
Foschin,
Foscolo,
Fuschillo,
Fuscone,
Fusconi,
Foschieri,
Foscari,
Foscarini Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Foscolo (Patrizi a VE) - CC BY SA Frassion sistematiche