Il cognome Fossati deriva dal termine latino "Fossus" con il quale si indicavano in passato i fossati, che potevano essere sia avvallamenti di tipo naturale che interventi ad opera dell'uomo. Ecco che tali tipologie territoriali hanno dato il nome a diversi luoghi che, di conseguenza, sono stati attribuiti a chi vi ci abitava. Le prime tracce araldiche della famiglia Fossati, che aveva origini nobili, risalgono all'anno 1030 in quanto risultava essere iscritta tra le famiglie più importanti della città di Milano. Il cognome Fossati è diffuso soprattutto al nord, Fossato è presente in Veneto e Piemonte, Fossi in Toscana e Fossa ha vari ceppi in tutta Italia. Tra i personaggi illustri si ricordano i pittori Agostino Fossati (1830) e Andrea Fossati (1844), l'economista Eraldo Fossati (1902), l'industriale Felice Carlo Fossati Bellani (1910), il cantautore Ivano Fossati (1951), i giornalisti Franco Fossati (1946) e Furio Fossati (1950) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome FOSSATI:
In Italia ci sono circa
2.377 nuclei di cognome Fossati, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fossati è diffuso nel nord italia (
90.7%), quindi centro italia (
8.9%), poi sud e isole (
0.3%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Fossati di cognome è una persona pacata e virtuosa, sa impiegare bene il tempo, non lo spreca; ha molta pazienza e la fortuna è spesso dalla sua parte, così che i suoi sacrifiCI vengono sempre ripagati.
Significato:
FossatiOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Fossati; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
ViolaPietra:
AmbraMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
911° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊