Il cognome Francuccio trae origine dal nome di persona "Franco" che era legato alla tribù dei "Franchi", il cui significato deriva dal termine germanico "Franka" ovvero "coraggioso" ma anche "lancia". L'origine del cognome è antica e risale al 1066, dove a Capua è stata censita una famiglia di cognome "Franco" i cui membri si trasferirono poi in Irpinia e nel beneventano, qui nel 1550 "Nicolò Franco" venne imprigionato dall'inquisizione per aver scritto versi satirici contro papa Antonio Ghislieri (Pio V). Nel 1600 si trovano altri scritti nel Bergamasco, in riferimento alle famiglie "Franchino" e "Franchina". Il cognome Franchi è diffuso in tutto il centro nord, Franchini al nord, Francucci nel centro italia, Franchetto è diffuso nel Veneto ed in Piemonte, Franchina in Lombardia e nel Bergamasco. Fra i personaggi ricordiamo lo storico Augusto Franchetti, il pianista Giorgio Franchetti, il compositore alberto Franchetti, l'attore Franco Franchi, il matematico Pietro Franchini e lo scultore Nino Franchina.
👪
Caratteristiche: le persone di Francuccio sono aperte di mente e si contraddistinguono per il dinamismo e per il coraggio con cui vivono la propria vita e si adoperano per risolvere i problemi. Amano e difendono la loro famiglia e le sue origini.
Significato:
CoraggiosoOrigine:
LongobardaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Francuccio ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
BluPietra:
AlessandriteMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3565° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Franco,
Franca,
Franchi,
De Franchi,
De Franchis,
Franchetti,
Franchetto,
Franchin,
Franchina,
Franchini,
Franchino,
Di Franco,
De Franco,
Francucci,
Franconi,
Francone Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Franchi (nobili a Torino) - CC BY SA massimop