Il cognome Fratti ha origini italiane e deriva da un diminutivo del nome proprio di persona "Fratto", a sua volta un ipocoristico di nomi che iniziano con "Fra-", come "Francesco". Questo tipo di formazione è comune nell'onomastica italiana, dove i diminutivi e gli ipocoristici diventano cognomi indipendenti. La radice "Fratt-" suggerisce quindi una relazione familiare o di paternità con il nome originario.
Altre ipotesi ne suggeriscono l'origine da un soprannome legato al termine "frate" oppure da toponimi come Cà dei Frati (RE), Frattamaggiore (NA)o Ripafratta (PI).
I Fratti si sono diffusi in diverse regioni d'Italia, e il cognome potrebbe indicare anche una provenienza da località nominate con varianti di "Fratta", termine che in passato indicava terre disboscate o fratture del terreno. La distribuzione geografica attuale dei Fratti riflette la mobilità e l'evoluzione delle famiglie italiane nel tempo.
Un documento della collezione Bianchi rivela che il 24 maggio 1214, Morando e i suoi fratelli, della famiglia Frattini, misero su delle forche ai confini dell'Abbazia di Sesto, appendendovi parti del corpo del noto brigante Ballamento di Portobuffulè. Dopo le proteste dell'abate alla curia del Patriarca di Aquileia, fu confermato il diritto della famiglia Frattini di esercitare la giustizia e il jus sanguinis, come stabilito in precedenza dai diplomi dei Patriarchi Poppo e Voldorico II a favore del milite Marzutto.
Personaggi famosi o illustri:
Franco Frattini, politico e magistrato italiano, ex Ministro degli Affari Esteri e della Giustizia, noto per il suo ruolo in ambito europeo e internazionale (1957).
Samuele Frattini, ciclista su strada italiano, ha gareggiato a livello professionistico e partecipato a competizioni nazionali ed internazionali (1992).
Alessandro Frattini, ricercatore e fisico italiano, contribuisce allo sviluppo di tecnologie innovative nel campo della fisica delle particelle e collabora con importanti istituti di ricerca internazionali (Data di nascita non disponibile pubblicamente).
Diffusione del cognome FRATTI:
In Italia ci sono circa
195 nuclei di cognome Fratti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fratti è diffuso nel nord italia (
88%), quindi centro italia (
10.9%), poi sud e isole (
1.1%).
👪
Caratteristiche: Le persone con il cognome Fratti spesso manifestano una forte determinazione, frutto di una lunga storia di superamento delle sfide che rispecchia l'antica origine del loro. Questa resilienza si accompagna a una profonda sensibilità verso le questioni sociali e culturali, segno di una radicata consapevolezza del loro ruolo nella società.
Significato:
Nome FrattoOrigine:
ItalianaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Fratti; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
GialloPietra:
ZirconeMetallo:
FerroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Frattini,
Frattin,
Fratto,
Frati,
Fratini,
Fratoni,
Frattino,
Fratello,
Frattali,
Fratelli,
Fratellini,
Fraticelli Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Frattini - MassimoP, Vittorio Gifra, Accademia Italiana d'Araldica