FRIGGERIO
Il cognome Friggerio deriva da "frigé", l'appellativo che si usa nel dialetto della Lombardia per riferirsi all'albero bagolaro, il quale è conosciuto anche come spaccasassi. Il cognome Frigerio appare per la prima volta nei documenti storici della Curia di Como relativi all'anno 1168; si ricorda poi l'importante famiglia milanese dalla quale discendette Bartolino Frigerio che nel 1513 divenne sindaco fiscale di Milano. Frigerio è dunque un cognome tipicamente lombardo, loo si rintraccia soprattutto a Como e Lecco; Friggeri invece è diffuso soprattutto in Emilia Romagna. Tra i personaggi noti ricordiamo il pittore Lanfranco Frigeri (1920), l'architetto Federico Frigerio (1873), lo scrittore Oliver Friggieri (1947), il cestista Antonio Frigerio (1940), il politico Carlo Ambrogio Frigerio (1953), gli scenografi Ezio Frigerio (1930) e Francesco Frigeri (1954) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome FRIGGERIO:
In Italia ci sono circa
1.699 nuclei di cognome Friggerio, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Friggerio è diffuso nel nord italia (
97.6%), quindi centro italia (
1.4%), poi sud e isole (
1%).
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Friggerio di cognome hanno una grande determinazione ed una grande autostima. Sono coraggiose e certe delle loro capacità; tendono a primeggiare ed hanno qualche difficoltà a fidarsi degli altri, per questo la loro cerchia di amicizie è ristretta.
Significato:
BagolaroOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Friggerio; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
ZaffiroMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊