Il cognome Frighi deriva dal nome Federico e dalle sue varianti Federigo e Frederigo, che sono tutti di origine germanica e significano "signore della pace". La versione originale è infatti "Fridericus", nome medioevale germanico composto dalle parole "frithu" che significa pace e "rikja" che vuol dire invece ricco, nel senso di potente. La famiglia Federici, secondo l'araldica dei cognomi, sarebbe originaria di Sestri Levante, qui ebbero dunque signoria. Tuttavia in data 22 dicembre 1430 consegnarono detta signoria alla Repubblica di Genova in cambio di privilegi di varia natura. Il cognome Federici è diffuso in tutta Italia, con concentrazioni maggiori nelle regioni centrali; Federico si concentra invece nel centrosud, mentre Federzoni ha un ceppo importante in Emilia Romagna. Tra i personaggi illustri ricordiamo il conduttore Fabrizio Frizzi (1958), l'economista Luigi Federici (1900), il paleolografo Vincenzo Federici (1871), il politico Luigi Federzoni (1878), il critico d'arte Gustavo Frizzoni (1840) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Frighi è una persona molto solare a cui piace darsi da fare, è infatti in continuo movimento. Ama praticare varie attività sportive, spingersi sempre oltre per conoscere i propri limiti, un cultore della mente e del corpo.
Significato:
Signore della paceOrigine:
GermaniaSegno:
Acquario, le affinità di Frighi con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
GialloPietra:
RubinoMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Federici,
Federico,
Federigo,
Federigi,
Federzoni,
Federighi,
Fedrigo,
Fedrigoni,
Ferrighi,
Frigo,
Frigati,
Frizzi,
Frizzotti,
Frizzarin Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Federici (Val Camonica) - CC BY-SA 3.0 Luca Giarelli