Il cognome Gabriele nasce dalla trasformazione di un nome proprio di persona maschile, Gabriele. Si tratta di un nome di origine ebraica che significa "Dio è forte" e che durante il Cristianesimo fu molto popolare in quanto Gabriele è l'arcangelo incaricato di annunciare a Maria che è la prescelta come madre di Dio. Le tracce araldiche della famiglia Gabbrielli ci fanno risalire al 1536, anno in cui tal famiglia originaria di Siena ricoprì le maggiori cariche della Repubblica. Gabrieli è un cognome molto diffuso, che ha ceppi in varie zone d'Italia, come in Lazio, in Abruzzo, in Puglia ed anche in tutto il nord; anche la diffusione della variante Gabrielli si concentra al nord, mentre Gabbrielli invece è tipicamente toscano. Tra i personaggi famosi ricordiamo i musicisti Andrea Gabrieli (1510), Domenico Gabrielli (1659), Giovanni Gabrieli (1557), il magistrato Pantaleo Gabrieli (1888), l'architetto Gabriel Gabrielli (1671), l'orientalista Giuseppe Gabrieli (1872) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome GABRIELE:
In Italia ci sono circa
2.186 nuclei di cognome Gabriele, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Gabriele è diffuso nel sud e isole (
43.9%), quindi centro italia (
37.9%), poi nord italia (
18%).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Gabriele è una persona molto attiva ed intraprendente, che difficilmente chiede favori. Si ingegna molto per trovare sempre le migliori soluzioni alle difficoltà e problemi e riesce a mantenere una buona dose di ottimismo anche quando sembra andare tutto male.
Significato:
Dio è forteOrigine:
EbraicaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Gabriele; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
AzzurroPietra:
BerilloMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
19° meglio votato,
404° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊