Il cognome Galimberti ha un'origine germanica, deriva dal nome Galimberto che significa "illustre" e che ha la medesima origine del nome francese Guilbert, che noi conosciamo con la versione italiana Gilberto. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Galimberti originaria di un paese lombardo che risponde al nome di San Pietro la Bragola. In particolar modo si ricordano i natali di Pietro Giuseppe, che ebbero luogo il 17 maggio 1770. Galimberti è un cognome che ha una grande concentrazione in Lombardia, mentre Gallimberti ce l'ha in Veneto; Garimberti invece ha un ceppo importante a Reggio Emilia. Tra i personaggi famosi si ricorda il filosofo e sociologo Umberto Galimberti (1942).
Diffusione del cognome GALIMBERTI:
In Italia ci sono circa
2.493 nuclei di cognome Galimberti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Galimberti è diffuso nel nord italia (
95.1%), quindi centro italia (
4.9%), poi sud e isole (
< 0,1%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Galimberti di cognome è una persona di ampie vedute, che non si pone alcun tipo di limite, né sul piano della conoscenza né su nessun altro; per questo accetta di buon grado i cambiamenti e cerca di trarre insegnamenti da ogni esperienza.
Significato:
IllustreOrigine:
GermanicaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Galimberti; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1809° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Galimberto,
Gallimberti,
Gallimberto,
Garimberti Personaggi famosi:
Altri personaggi:Orietta Berti - Orietta Galimberti (Cantante, 01/06/1945)
Stemma: Fam. Galimberti (Torino) - CC BY 3.0 Massimop