Il cognome Garganiello trae origine dalla regione geografica del Gargano, in Puglia, indicando molto probabilmente un legame ancestrale o originario con questa area. Questa zona, nota per il suo ricco patrimonio naturale e storico, potrebbe aver conferito il cognome a famiglie che in passato vivevano nel territorio o che ne erano significativamente associate. La designazione geografica come base per un cognome non è insolita in Italia, dove molti cognomi riflettono l'origine geografica o il legame con specifiche località del paese.
Altra ipotesi suggerisce l'origine dal nome Della località biblica di Gàlaad, un'area situata ad est del fiume Giordano.
A livello araldico, la famiglia Garganiello potrebbe essere originaria di Cortona, la famiglia si trasferì nel napoletano a inizio XV secolo a seguito di conflitti. Entrò nel patriziato di Amantea e, nel XVIII secolo, si estese a Barletta dove Fabio, un patrizio barlettano, sposò la vedova di Giuseppe adottandone i figli e aggiungendo un secondo cognome. La famiglia fu accolta nell'ordine di Malta dal 1630 e nel 1849, la sua nobiltà fu riconosciuta ufficialmente durante le prove di ammissione nelle Guardie del Corpo Reali.
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Garganiello spesso esibisce resilienza, un forte senso di appartenenza e una profonda passione per le tradizioni. Queste persone tendono a mostrare una notevole capacità di adattamento di fronte alle avversità, radicando il loro senso di identità nella storia e nelle origini della loro famiglia
Significato:
Zona del GarganoOrigine:
ItalianaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Garganiello; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
AzzurroPietra:
AcquamarinaMetallo:
AlluminioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊